2007-09-13

SPACE AND TIME





















Spazio espositivo: Piccola Galleria Sutta Le Capannne De Lu Ripa
Titolo: “SPACE AND TIME”
Vernissage: 11 agosto 2007 alle ore 20,00
Curatrice: Giusi Petracca
In mostra opere scelte, di vari periodi, che esprimono, coerentemente, il pensiero dell’artista sullo spazio e il tempo.
Pitture ad olio su tela, tecniche miste su jeans conducono ad una riflessione sulla vita e l’uomo.
“SPACE AND TIME”
Il rapporto “spazio – tempo” è ciò che Luigi De Giovanni coglie e riversa, dopo averlo fatto proprio, nelle sue opere. Queste non sono solo istantanee di ciò che vede, ma, anche, immagini del suo animo: sensibilità che si trasferisce nei colori sino a vivificarli e renderli comunicativi e poetici.
Lo “spazio e il tempo” è colore che cambia nei diversi ambienti, con l’alternarsi del giorno e della notte, con le stagioni, è jeans che parla di luoghi e d’eventi, non sempre belli.
Le pennellate che si sovrappongono, inseguendo la luce o le idee, diventano trasposizioni dei climi temporali che fanno emergere la poetica dello spirito. Mettono in luce, nel groviglio che prende forma, la follia e la cecità del genere umano che non rispetta se stesso e la sua casa: terra.
Osservando la natura ferita, l’artista, riflette amaramente sulla sconsideratezza dell’uomo e trasla i sentimenti nelle sue opere che diventano icone di dolore e di sogni.
Aleggia una lirica cruda, mitigata solo dall’armonia coloristica, in un rimando continuo all’uomo, al tempo e allo spazio.
Il tempo e la natura, spazio vitale, solo apparentemente sconfitti dall‘incoscienza umana, per De Giovanni, hanno sempre ragione e i fatti lo dimostrano.
La linea guida dell’esposizione è data dall’espressività aspra dei jeans che parlano, attraverso colori e segni aggressivi, di sogni infranti che coabitano con nuovi sogni, suggeriti dai paesaggi e dai fiori.
In queste opere si ritrova una narrazione della sterilità dell’animo umano, saccheggiatore non solo dell’ambiente ma, spesso, anche dei sentimenti,
Un’univocità di discorso, poetico e pittorico allo stesso modo, che trova la sua ragione d’essere nell’analisi di "spazio e tempo" che conducono alla vita e alla distruzione di essa.
“Space and time”, dai molteplici significati, titolo della mostra che vuole essere il racconto di come l’artista avverte il mondo e l’arte.
Federica Murgia


Spazio espositivo: Piccola Galleria Sutta Le Capannne De Lu Ripa
Piazza Del Popolo – Specchia (LE)
Orario d’apertura: dalle 19.00 alle 22.00
Ingresso libero
www.degiovanniluigi.com
arts@degiovanniluigi.com
cell. 3283516620

1 commento:

Lunesoleil ha detto...

Que c'est beau ces peintures en fleurs , j'adoreeeeeeeeeeeeee !!!

Anche Luigi De Giovanni a Firenze

 Firenze INDIVIDUAZIONE INTERNAZIONALE Rassegna di Arti visive contemporanee Il 24 febbraio alle ore 17.30 si è inaugurata, alla Galleria d’...