2011-10-20

Individuazioni XIII Edizione


Firenze, GALLERIA D'ARTE MENTANA
Piazza Mentana, 2/3 r, Firenze T: 055 211985 - 335 1207156 F: 055 2697769 galleriamentana@galleriamentana.it
Presenta
Individuazioni XIII Edizione
Artisti:
Alejandro Fernandez
Angelo Petrucci
Domenico Palopoli – Zauber
Ivan Galluzzi
Salvatore Fiume
Inaugurazione: Sabato 22 ottobre 2011 ore 18.00
Fino al 15 novembre 2011-10-10
L’impegno per l’arte della galleria Mentana di Firenze porta alla XIII Edizione dell’importantissimo evento “ Individuazioni” che, anche quest’anno, ha carattere d’internazionalità con la presenza delle opere dell’artista peruviano Alejandro Fernandez.
Un tratto distintivo è dato da artisti che hanno percorsi che li hanno resi molto conosciuti, non solo negli ambienti specializzati. I pittori e i fotografi, scelti con speciale cura, sono: Angelo Petrucci, Domenico Palopoli – Zauber, Ivan Galluzzi, Alejandro Fernandez, sono presenti, inoltre, alcune sculture di Salvatore Fiume.
Le opere in mostra rappresentano un confronto delle pluralità creative di artisti che, usando strumenti e metodologie differenti, giungono a soluzioni originali, narrate, anche, dalle nuove tecniche, che si manifestano non solo nell’essenzialità e nella raffinatezza operativa ma anche in quella ideativa e compositiva. Le particolarità stilistiche rispecchiano il mondo intimo e la spiccata personalità creativa di ciascuno e rivelano anche la coerenza nel cogliere le istanze della cultura e del tempo. Gli artisti si muovono fra figurazione, segno e astrazione. Elementi che s’intuiscono nelle cinque grandi fotografie, scattate in notturno, di Domenico Palopoli – Zauber, nelle scultoree figure di Angelo Petrucci, nei paesaggi nostalgici di Ivan Galluzzi, nelle armonie cromatiche di Alejandro Fernandez e nelle dinamiche sculture di bronzo policromo di Salvatore Fiume che, con le sue opere, dona una vena di storia dell’arte a tutta la manifestazione.
Angelo Petrucci
La figura tra spazio e materia 
Nelle masse cromatiche di corpi morbidi segnati da linee definite, che scolpiscono i soggetti dei dipinti di Angelo Petrucci, si palesano turbamenti e angosce segrete che danno  forma alle sensazioni di sessualità negata o nascosta. Nella rappresentazione di nudi, che non vogliono sottrarsi alle rotondità delle linee materne, è come se la sensualità definita venisse mortificata in immagini schermate da persiano o dalla penombra. Conscio e inconscio dialogano nei contornanti segni dei corpi senza veli, nei visi schivi o nascosti, di chi volendo sfuggire alla realtà la deve vivere. Pare che si voglia denunciare, con i toni grevi dei bruni, un mondo di sofferenza e di allontanamento di chi cerca di eludere i giudizi e i conformismi legati alla carnalità mostrata. Gli evidenti graffi, diventati ferite degli animi, segni del tempo e di angosce del vivere che hanno lasciato tracce tangibili e solo apparentemente dimenticate, vengono esaltati dalle texture ruvide dei supporti.
Domenico Palopoli – Zauber
Nelle foto di Domenico Palopoli – Zauber, ritroviamo l’attimo che afferma una sensazione capace di rispecchiare tutta l’interiorità dell’artista. Nei suoi scatti ritroviamo la sensibilità di chi ricerca l’essenza dei luoghi. Vedute di città e di natura si vestono dei colori e delle forme della spiritualità delle luci. L’istante del fotogramma racconta l’eternità del paesaggio e l’uomo. Ecco un cielo che si rispecchia in uno scorcio di mare donandogli inconsueti toni di blu che, incupendosi, virano in violacei che ci narrano di tramonti: presagi di turbamenti. La luce, che illumina lo sperone di scoglio, che pare affiorare dallo scenario, evidenzia i verdi di speranze positive che si perdono nell’acqua per riemergere, al di là dell’ombra delle rocce, tingendosi delle calde striature del calore dell’arancio. Domenico Palopoli – Zauber, con le sue inquadrature, con la scelta del momento, sa rendere originali e insoliti luoghi conosciuti.
Ivan Galluzzi
Ivan Galluzzi è un artista che ricerca la natura descrivendola con particolare sensibilità. La vena di malinconia che sembra avvolgere i suoi paesaggi, dipinti con l’amore per le cose note e familiari, fa emergere la nostalgia per i luoghi amati. Le masse di verdi striati da tocchi più chiari, grovigli inestricabili di vita, raccontano dell’uomo. I casali dai tetti rossi spioventi, che contrastano con le armonie dei colori d’estate, raccontano di vita e lavoro. I riflessi, dati da tratti di chiarismo abbacinante che illuminano cieli, acque e rivi, diventano armonia musicale di una natura incontaminata che pare gioire del concento dei colori che la animano. La campagna romagnola, dai toni smorzati, s’integra nei gialli di un trattore che, nonostante la sua mole, sembra aver sempre fatto parte del luogo. Piccole sculture, ceramiche, che raccontano la tradizione, sono il pretesto per la narrazione del suo Io che, nelle piccole cose semplici, ritrova l’armonia.

Alejandro Fernandez
Descrivendo i suoi mondi interiori narra di ricordi, non più nitidi ma scolpiti profondamente nel suo animo, che, palesandosi in cromie e segni, diventano mappa delle emozioni e di paesaggi della nostalgia. Il Perù, presente nei colori e nelle forme, sembra accompagnarlo arricchendo e non condizionando la sua idealità artistica. Nei suoi dipinti l’armonia, interrotta alcune volte da macchie scure d’inquietudine, è nel racconto suggerito, anche, dal genius del paese d’origine. Gli aranci, che lasciano emergere tracce d’ombre, mettono in risalto il racconto della striscia narrativa dove le geometrie e gli oggetti sono pretesto per la rappresentazione del suo animo che manifesta l’essenza dell’humus che l’ha nutrito. Quella di Alejandro Fernandez è una pittura solare che mostra la spiritualità del segno unito all’uso gestuale del colore, esaltato da grafismi eleganti che racchiudono l’idea dell’essenza della vita.                    Federica Murgia
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