2015-02-10

“AMORARTE”, de giovanni luigi a firenze


Galleria d’Arte “Mentana” di Firenze
Piazza Mentana, 2/3R

“AMORARTE”,




Inaugurazione: sabato 14 febbraio 2015 ore 18,00
Dal 14 febbraio al 03 marzo 2015-02-07

Artisti:
Antonio Ciccone
Fabio Benedetti
Francesco Gibertoni Barca
Mario Schifano
Clara Polvani
Rosario Bellante
Francesca Coli
Margaret Karapetian
Giampaolo Talani
Paolo Lantieri
Luigi De Giovanni
Ida Coppini

La galleria Mentana di Firenze, con un gruppo di artisti, ricorda, con un evento intitolato “AMORARTE”, l’amore, in una mostra di pittura che, ripercorrendo un sentiero di tradizione e fede, vuole ritrovare nell’arte la spiritualità di un sentimento che è fermento di vita.
Dipinti che sono racconti di forme e colori, interpretano Il giorno degli innamorati partendo da un interrogativo sull’origine della festa di San Valentino, giorno o periodo che coincide con quello che riporta all’antica festa della primavera.
Sicuramente questa ricorrenza è un miscuglio di tradizione pagana e fede che conduce, nel consumismo più sfrenato, all’amore, alla magia e all’alchimia che dà valore alla vita, perpetuandola.
Il quattordici febbraio è qui festa di speranza di vita: festa dell’arte.
In questi sentimenti di gioia hanno trovato ispirazione gli artisti che, secondo la sensibilità di ciascuno, hanno dato significato alla mostra.
L’elevazione di cuori, la lampada magica o l’alchimia che s’interfaccia con il riferimento all’inizio degli amori nel mondo animale, coincide con le antiche danze di primavera e si sublimano nell’amore di coppia che invecchia come un mazzo di fiori che appassisce nel vaso.       Federica Murgia

Orari: 11,00/13,00 - 16,30/19,30

Chiuso lunedì mattina- Domenica: 16,30/ 19/30











Posta un commento