2011-10-20

Finissage Il giorno 20 ottobre chiude “TRACKS – TRACCE” la personale, con performance e installazione di Luigi De Giovanni


Finissage
Il giorno 20 ottobre chiude “TRACKS – TRACCE” la personale, con performance e installazione di Luigi De Giovanni, tenutasi nello Studio “Sutta Le Capanne Du Ripa”, Specchia (Lecce). Evento organizzato da: IL RAGGIO VERDE di Lecce, con testo a cura di Francesca Paba e allestimento a cura di Stefania Branca.
"TRACKS – TRACCE” volge al termine lasciando nelle moltissime persone, che si sono avvicinate per vedere e vivere la manifestazione, un bellissimo ricordo - traccia. La performance, che ha visto involontariamente coinvolti tutti i visitatori, vissuta dai primi, che vi si sono avventurati con cautela, con una certa preoccupazione, ha reso le persone consce che ovunque e comunque le tracce si prendono e si lasciano. Passare sul soffice gesso, messo all’uopo nello studio, lasciarvi sopra le impronte, uscire e portarsene appresso sotto la suola delle scarpe, è stata la dimostrazione semplice che le tracce, come il DNA, i reperti archeologici e storici, fanno parte del vivere.
Il formarsi prima di alcune macchie, poi di un denso alone bianco intorno allo studio, ha confermato l’intento dell’artista che ha così dimostrato che le tracce, come le pennellate in un dipinto, si mischiano e si confondono, solo con un’attenta lettura o indagine possono essere identificate e catalogate.
Nell’unica opera pittorica di De Giovanni, esposta in modo molto originale, i segni e i colori sono diventati descrizione del suo animo e del crogiuolo di tracce che gli hanno lasciato i suoi antenati nonché le culture da lui incrociate. La sua idea del mondo è quella di una traccia continua, dove il positivo e il negativo descrivono la vita: l’uomo. L’unica opera pittorica presente racconta, quindi, l’artista, la sua storia, la sua formazione, il suo IO: DNA della sua arte. I venticinque moduli intercambiabili e fissati provvisoriamente, come tutto è provvisorio nella vita, possono essere spostati. Un solo elemento invita a una lettura globale dell’opera che descrive lo spazio, il tempo e l’evoluzione: leggibili attraverso le tracce pittoriche.
L’installazione, realizzata nello spazio più elevato dello studio, è caratterizzata da uno strato di soffice polvere di gesso dove, per descrivere le tracce nello spazio, sono state sistemate levigate pietre provenienti dalla Sardegna accostate armonicamente a quelle più ruvide del salento e per descrivere il tempo sono stati usati dei cocci di diversi periodi e un'antica tegola in maiolica con il chiodo che serviva per fissarla. Tutta la manifestazione è stata caratterizzata da un dialogo continuo fra le opere e i visitatori che sono stati sempre accompagnati a cogliere l’idea dell’artista.
I possibili percorsi d’interpretazione che hanno portato a comprendere il significato del titolo, sono stati tre. Il primo ha riguardato la lettura dell’installazione che ha raccontato delle tracce nel tempo e nello spazio, il secondo è stato quello della partecipazione alla performance per coglierne il significato e il terzo è stato quello dell’analisi dell’opera, composta da venticinque moduli-traccia.  Federica Murgia

Individuazioni XIII Edizione


Firenze, GALLERIA D'ARTE MENTANA
Piazza Mentana, 2/3 r, Firenze T: 055 211985 - 335 1207156 F: 055 2697769 galleriamentana@galleriamentana.it
Presenta
Individuazioni XIII Edizione
Artisti:
Alejandro Fernandez
Angelo Petrucci
Domenico Palopoli – Zauber
Ivan Galluzzi
Salvatore Fiume
Inaugurazione: Sabato 22 ottobre 2011 ore 18.00
Fino al 15 novembre 2011-10-10
L’impegno per l’arte della galleria Mentana di Firenze porta alla XIII Edizione dell’importantissimo evento “ Individuazioni” che, anche quest’anno, ha carattere d’internazionalità con la presenza delle opere dell’artista peruviano Alejandro Fernandez.
Un tratto distintivo è dato da artisti che hanno percorsi che li hanno resi molto conosciuti, non solo negli ambienti specializzati. I pittori e i fotografi, scelti con speciale cura, sono: Angelo Petrucci, Domenico Palopoli – Zauber, Ivan Galluzzi, Alejandro Fernandez, sono presenti, inoltre, alcune sculture di Salvatore Fiume.
Le opere in mostra rappresentano un confronto delle pluralità creative di artisti che, usando strumenti e metodologie differenti, giungono a soluzioni originali, narrate, anche, dalle nuove tecniche, che si manifestano non solo nell’essenzialità e nella raffinatezza operativa ma anche in quella ideativa e compositiva. Le particolarità stilistiche rispecchiano il mondo intimo e la spiccata personalità creativa di ciascuno e rivelano anche la coerenza nel cogliere le istanze della cultura e del tempo. Gli artisti si muovono fra figurazione, segno e astrazione. Elementi che s’intuiscono nelle cinque grandi fotografie, scattate in notturno, di Domenico Palopoli – Zauber, nelle scultoree figure di Angelo Petrucci, nei paesaggi nostalgici di Ivan Galluzzi, nelle armonie cromatiche di Alejandro Fernandez e nelle dinamiche sculture di bronzo policromo di Salvatore Fiume che, con le sue opere, dona una vena di storia dell’arte a tutta la manifestazione.
Angelo Petrucci
La figura tra spazio e materia 
Nelle masse cromatiche di corpi morbidi segnati da linee definite, che scolpiscono i soggetti dei dipinti di Angelo Petrucci, si palesano turbamenti e angosce segrete che danno  forma alle sensazioni di sessualità negata o nascosta. Nella rappresentazione di nudi, che non vogliono sottrarsi alle rotondità delle linee materne, è come se la sensualità definita venisse mortificata in immagini schermate da persiano o dalla penombra. Conscio e inconscio dialogano nei contornanti segni dei corpi senza veli, nei visi schivi o nascosti, di chi volendo sfuggire alla realtà la deve vivere. Pare che si voglia denunciare, con i toni grevi dei bruni, un mondo di sofferenza e di allontanamento di chi cerca di eludere i giudizi e i conformismi legati alla carnalità mostrata. Gli evidenti graffi, diventati ferite degli animi, segni del tempo e di angosce del vivere che hanno lasciato tracce tangibili e solo apparentemente dimenticate, vengono esaltati dalle texture ruvide dei supporti.
Domenico Palopoli – Zauber
Nelle foto di Domenico Palopoli – Zauber, ritroviamo l’attimo che afferma una sensazione capace di rispecchiare tutta l’interiorità dell’artista. Nei suoi scatti ritroviamo la sensibilità di chi ricerca l’essenza dei luoghi. Vedute di città e di natura si vestono dei colori e delle forme della spiritualità delle luci. L’istante del fotogramma racconta l’eternità del paesaggio e l’uomo. Ecco un cielo che si rispecchia in uno scorcio di mare donandogli inconsueti toni di blu che, incupendosi, virano in violacei che ci narrano di tramonti: presagi di turbamenti. La luce, che illumina lo sperone di scoglio, che pare affiorare dallo scenario, evidenzia i verdi di speranze positive che si perdono nell’acqua per riemergere, al di là dell’ombra delle rocce, tingendosi delle calde striature del calore dell’arancio. Domenico Palopoli – Zauber, con le sue inquadrature, con la scelta del momento, sa rendere originali e insoliti luoghi conosciuti.
Ivan Galluzzi
Ivan Galluzzi è un artista che ricerca la natura descrivendola con particolare sensibilità. La vena di malinconia che sembra avvolgere i suoi paesaggi, dipinti con l’amore per le cose note e familiari, fa emergere la nostalgia per i luoghi amati. Le masse di verdi striati da tocchi più chiari, grovigli inestricabili di vita, raccontano dell’uomo. I casali dai tetti rossi spioventi, che contrastano con le armonie dei colori d’estate, raccontano di vita e lavoro. I riflessi, dati da tratti di chiarismo abbacinante che illuminano cieli, acque e rivi, diventano armonia musicale di una natura incontaminata che pare gioire del concento dei colori che la animano. La campagna romagnola, dai toni smorzati, s’integra nei gialli di un trattore che, nonostante la sua mole, sembra aver sempre fatto parte del luogo. Piccole sculture, ceramiche, che raccontano la tradizione, sono il pretesto per la narrazione del suo Io che, nelle piccole cose semplici, ritrova l’armonia.

Alejandro Fernandez
Descrivendo i suoi mondi interiori narra di ricordi, non più nitidi ma scolpiti profondamente nel suo animo, che, palesandosi in cromie e segni, diventano mappa delle emozioni e di paesaggi della nostalgia. Il Perù, presente nei colori e nelle forme, sembra accompagnarlo arricchendo e non condizionando la sua idealità artistica. Nei suoi dipinti l’armonia, interrotta alcune volte da macchie scure d’inquietudine, è nel racconto suggerito, anche, dal genius del paese d’origine. Gli aranci, che lasciano emergere tracce d’ombre, mettono in risalto il racconto della striscia narrativa dove le geometrie e gli oggetti sono pretesto per la rappresentazione del suo animo che manifesta l’essenza dell’humus che l’ha nutrito. Quella di Alejandro Fernandez è una pittura solare che mostra la spiritualità del segno unito all’uso gestuale del colore, esaltato da grafismi eleganti che racchiudono l’idea dell’essenza della vita.                    Federica Murgia

2011-09-25


Luigi De Giovanni - Specchia / Firenze
Spazio espositivo: Studio “Sutta Le Capanne Du Ripa”, Specchia (Lecce). Info: cell. 3292370646; tel. 0833 537034 - mail: lmfedeg@libero.it - sito web: www.degiovanniluigi.com.
Titolo: Tracks: tracce -
Data del vernissage: 7 al 20 ottobre 2011, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00.
Data di chiusura:  20 ottobre 2011, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00.
Abstract: Luigi De Giovanni - Specchia / Firenze
“Eventi organizzati in occasione della settima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI.”
Il giorno 8 ottobre 2011: performance che dura tutta la giornata. Studio “Sutta Le Capanne Du Ripa”, Specchia (Lecce), nell’ambito della mostra “Tracks: tracce” che si potrà visitare dal 7 al 20 ottobre 2011.
In mostra ci sarà un’opera composta da più moduli. Ciascun modulo è traccia dell’intera opera. Durante la performance sul pavimento dello studio verrà messa una polvere chiara che, involontariamente, i partecipanti porteranno via sotto le suole delle scarpe. Le loro orme, nelle strade circostanti, diventeranno Tracks: tracce.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 – Ingresso libero
Orario del vernissage: 07 ottobre ore 17.00
Curatori: Testo a cura di Francesca Paba - Allestimento a cura di Stefania Branca
Organizzata da: IL RAGGIO VERDE di Lecce - info@ilraggioverdesrl.it  
Artista: Luigi De Giovanni
In occasione della settima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI Il giorno 8 ottobre 2011, performance presso lo Studio “Sutta Le Capanne Du Ripa”, Specchia (Lecce) e partecipazione con evento speciale alla “COLLETTIVA DEGLI ARTISTI DEL CENTRO CULTURALE”
Presso Spazio Culturale Mentana - Via della Mosca, 5 - 50122 - Firenze.
Dall'1 ottobre al 19 ottobre 2011.
Firenze, GALLERIA D'ARTE MENTANA
Piazza Mentana, 2/3 r,  Firenze T: 055 211985 - 335 1207156 F: 055 2697769   galleriamentana@galleriamentana.it   www.galleriamentana.it

Tracks: tracce – a cura di Francesca Paba
Con questa mostra l’artista vuole evidenziare l’importanza dei segni da lui lasciati sulla tela, metafora delle bianche tracce trasmesse involontariamente dal percorso delle persone. Con i primi prende forma un dipinto con i secondi la storia grande e piccola dell’uomo.
Tracce sono quelle di un pennello carico di colori. Esse descrivono la storia intima di Luigi, mostrando non solo la sua cultura ma anche quella dei suoi antenati che ne hanno plasmato il carattere. E’ l’artista che parla nel silenzio rivelando il suo conscio e il suo inconscio.
Le sue sono pennellate di sofferenze e di gioie. Sono tracce di sentimenti che danno luogo a spirituali viola, a verdi speranze, a rosse passioni e a neri pessimismi. I colori s’incontrano creando una poesia malinconica: racconto di Luigi De Giovanni.
L’opera in mostra vuole essere espressione di antichi luoghi che conservano o sono tracce del passato: testimonianze dell’umanità non sempre riconosciute e rispettate.
Tracks nei sogni, nella sensibilità di un animo che le dipinge, nei percorsi segnati da lontani tratturi di religiosità della vita. Traccia è un frammento di coccio, ancora testimone del tempo in cui era oggetto, ci dice del lavoro, della cultura: descrive la società a cui era appartenuto.
Venticinque sono i moduli che compongono l’unica opera in mostra e ciascuno, nei segni interrotti e nei colori, racconta l’intero: il particolare che riporta al tutto, al gesto che l’ha dipinto, all’istintività dell’attimo creativo, all’intento dell’artista. L’opera è una mappa che si rifà ai segni reali di un corpo, ad un viso segnato dagli eventi, alla spiritualità nascosta, all’humus che ha alimentato Luigi.
Ogni modulo è una traccia con significato proprio. Da questo si arriva alla performance che prende senso negli inconsapevoli tracciati dei visitatori, che indicano percorsi, che indicano storie. Orme che conducono a luoghi lontani e a più lunghi cammini spirituali, che si vorrebbero mantenere segreti.
Le persone lasciano e intrecciano fisiche tracce del loro passaggio, creano nelle strade pennellate della loro andatura, dapprima dal contorno nitido e ben definito che vanno via via a sfumare. Passi, soste che, più chiaramente, raccontano del gusto di lasciare una traccia come prova di sé e della propria storia.                          Francesca Paba





2011-07-28

mostra di luigi de giovanni sutta le capanne du ripa a specchia lecce


LUIGI DE GIOVANNI

Objects – oggetti
Opere per raccontare il tempo
6 agosto / 3 settembre 2011
Inaugurazione: sabato 6 agosto - ore 19.00
Studio “Sutta Le Capanne Du Ripa”
Specchia LECCE
Cell.3292370646
La personale di Luigi De Giovanni è organizzata da
Il Raggio Verde edizioni ed eventi d’arte
info: 339.4038939    
Objects – oggetti
Opere per raccontare il tempo
Oggetti che segnano il tempo nelle tracce del loro uso, nella storia della tecnologia e dell’arte. Primordiali e dell’ultima generazione si confrontano, nelle opere recenti di Luigi De Giovanni, in un dialogo di continuità e di pari dignità. Pinze, tenaglie e forbici, leve del progresso, si riflettono nell’iPad e nei televisori al plasma colorandosi di funzionalità mai superate. L’umiltà e la semplicità dell’utilizzo dei primi diventa continuità nello sviluppo dei secondi: segnando l’evoluzione.
E’ partendo da questo che l’artista fa un’analisi del suo uso degli strumenti classici della pittura per narrare di oggetti che descrivono del mondo di oggi e di quello di ieri. Afferma che l’arte è una ed è legata sia alla competenza tecnica sia alla ideazione creativa, anche nelle rappresentazioni digitali, performative, nonché nelle installazioni. Ecco perché lui non disdegna le moderne espressioni, anzi le riconosce come proprie, soprattutto, in momenti che richiedono, per i suoi discorsi, la partecipazione di molte persone per arrivare, quando è per lui necessario, a performance e installazioni, che diventano racconti o denunce.
Nel mondo dell’artista la pittura è basilare; è nei paesaggi, nelle figure, nelle nature morte o meglio “vive” di fiori recisi o nell’informale con uso di jeans (presenti anche in questa mostra come supporto delle sue descrizioni), che ha significato il suo narrare interiore del tempo che passa. Le opere “Dalle leve all’iPad” rappresentano il discorso dell’oggi, dove l’uomo, in una follia totale, tende a negare il passato come superato e inutile per affermare un presente senza radici ma di apparenze.
                                                                            Francesca Paba










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